Impianti di irrigazione con metodo per sommersione
Gli impianti di irrigazione con metodo per sommersione, realizzati da Gardening 9010 per le zone di Modena e provincia, prevedono la presenza sul terreno, per periodi più o meno lunghi, di uno strato di acqua di vario spessore.
Impianti di irrigazione con metodo per scorrimento
Gli impianti di irrigazione con metodo per scorrimento, realizzato da Gardening 9010 per le zone di Modena e provincia, prevedono invece un velo d’acqua costante durante tutto l’innaffiamento, scorrendo, l’acqua, si andrà poi man mano ad infiltrare nel terreno.
Impianti di irrigazione con metodo per aspersione o a pioggia
Gli impianti di irrigazione con metodo per aspersione o a pioggia, realizzato da Gardening 9010 per le zone di Modena e provincia, prevedono l’erogazione di acqua simulando una pioggia grazie all’uso di idonee apparecchiature.
Questo tipo di impianti di irrigazione sono composti da diversi irrigatori di media o lunga gittata disposti con avanzamento a triangolo, a quadrato o a rettangolo a seconda del grado di irrigazione che si vuole ottenere. Gli irrigatori infatti possono, in base alla pressione di esercizio, provocare una irrigazione nebulizzata con effetto climatizzante più che umettante.
Impianti di irrigazione con metodo per microportate o a goccia
Gli impianti di irrigazione con metodo per microportate o a goccia, realizzato da Gardening 9010 per le zone di Modena e provincia, vengono anche chiamati microirrigazione in quanto l’acqua viene erogata attraverso erogatori denominati gocciolatori in microportate e a basse pressioni.
Impianti di irrigazione con metodo per subirrigazione.
Gli impianti di irrigazione con metodo per subirrigazione, realizzato da Gardening 9010 per le zone di Modena e provincia, costituiscono invece gli impianti di irrigazione più moderni in assoluto.
I sistemi più efficaci richiedono l’uso di ali gocciolanti interrate in numero e con distanze variabili in funzione del tipo di coltura e alla morfologia del terreno. Ovviamente il sistema consente di ottenere un buon risparmio idrico in quanto rispetto a un normale sistema a goccia non comporta perdite per evaporazione del terreno.