Scrolla per scoprire
tutto su impianti di irrigazione modena!

scrolla giu

Impianti di Irrigazione modena

Gardening 9010 offre il servizio di realizzazione e manutenzione di impianti di irrigazione a Modena.
Quando si parla di impianti di irrigazione, si parla del modo in cui viene distribuita l’acqua sul terreno da irrigare.
Per la scelta fra i diversi impianti di irrigazione che Gardening 9010, con sede a Modena, può realizzare, è necessario valutare diversi fattori: fra cui la disponibilità idrica, il clima, la morfologia del terreno, il tipo di coltura,la fonte di approvvigionamento dell'acqua, etc.
Si distinguono i seguenti impianti di irrigazione:

  • impianti di irrigazione con metodo per sommersione;
  • impianti di irrigazione con metodo per scorrimento;
  • impianti di irrigazione con metodo per aspersione o a pioggia;
  • impianti di irrigazione con metodo per microportate o a goccia;
  • impianti di irrigazione con metodo per subirrigazione.

impianti di irrigazione con metodo per sommersione

Gli impianti di irrigazione con metodo per sommersione, realizzati da Gardening 9010 per le zone di Modena e provincia, prevedono la presenza sul terreno, per periodi più o meno lunghi, di uno strato di acqua di vario spessore.

impianti di irrigazione con metodo per scorrimento

Gli impianti di irrigazione con metodo per scorrimento, realizzato da Gardening 9010 per le zone di Modena e provincia, prevedono invece un velo d’acqua costante durante tutto l'innaffiamento, scorrendo, l'acqua, si andrà poi man mano ad infiltrare nel terreno.

impianti di irrigazione con metodo per aspersione o a pioggia

Gli impianti di irrigazione con metodo per aspersione o a pioggia, realizzato da Gardening 9010 per le zone di Modena e provincia, prevedono l’erogazione di acqua simulando una pioggia grazie all’uso di idonee apparecchiature.
Questo tipo di impianti di irrigazione sono composti da diversi irrigatori di media o lunga gittata disposti con avanzamento a triangolo, a quadrato o a rettangolo a seconda del grado di irrigazione che si vuole ottenere. Gli irrigatori infatti possono, in base alla pressione di esercizio, provocare una irrigazione nebulizzata con effetto climatizzante più che umettante.

impianti di irrigazione con metodo per microportate o a goccia;

Gli impianti di irrigazione con metodo per microportate o a goccia, realizzato da Gardening 9010 per le zone di Modena e provincia, vengono anche chiamati microirrigazione in quanto l’acqua viene erogata attraverso erogatori denominati gocciolatori in microportate e a basse pressioni.

impianti di irrigazione con metodo per subirrigazione.

Gli impianti di irrigazione con metodo per subirrigazione, realizzato da Gardening 9010 per le zone di Modena e provincia, costituiscono invece gli impianti di irrigazione più moderni in assoluto.
I sistemi più efficaci richiedono l’uso di ali gocciolanti interrate in numero e con distanze variabili in funzione del tipo di coltura e alla morfologia del terreno. Ovviamente il sistema consente di ottenere un buon risparmio idrico in quanto rispetto a un normale sistema a goccia non comporta perdite per evaporazione del terreno.